Accordo sindacale

Per poter ricorrere all'intervento di Cassa Integrazione in Deroga, i datori di lavoro devono attivare la procedura di consultazione sindacale.

Dal 2009 l’Ente Bilaterale Turismo del Trentino ha messo a disposizione la propria sede ed ha istituito una apposita Commissione composta da sindacati e da imprenditori, disponibili ad incontrarsi con i titolari e/o consulenti delle aziende per agevolarli nella predisposizione di questo accordo.

La Commissione è convocata ogni giovedì del mese, al mattino, a seconda delle richieste delle aziende.

La modulistica per poter effettuare la domanda per la cig in deroga è reperibile e aggiornata sul sito www.agenzialavoro.tn.it

La Commissione dell'EBTT richiede inoltre un ulteriore modulo da far firmare ai dipendenti che vengono inclusi nella Cig in deroga di presa visione della documentazione presentata dall'azienda:

Modulo dipendenti Cig in deroga

L’accordo sindacale deve essere consegnato all’Agenzia del Lavoro entro 20 giorni dall’inizio di sospensione dei dipendenti dal lavoro.

Per agevolare ulteriormente le aziende l’Ente Bilaterale Turismo è disponibile ad inviare, tramite PEC, la modulistica firmata direttamente all' Agenzia del Lavoro.

Per poter usufruire di questo servizio basta inviare una e-mail allegando tutta la modulistica.