Contratto di lavoro

Contratto collettivo nazionale di lavoro

I Contratti Collettivi Nazionali di lavoro disciplinano i rapporti di lavoro tra le aziende ed il relativo personale dipendente stabilendo le condizioni minime inderogabili alle quali debbono attenersi i contratti individuali.

Il contratto collettivo è diviso in una parte economica che stabilisce il trattamento minimo salariale e una parte normativa che regolare gli altri aspetti del rapporto di lavoro: classificazione del personale, orario di lavoro, ferie e permessi, sospensioni e cessazioni del rapporto di lavoro, diritti e doveri del lavoratore, ecc.

Il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti da aziende del settore turismo costituisce un complesso unitario ed inscindibile ed un trattamento minimo inderogabile per tutti i lavoratori, anche di nazionalità straniera, dipendenti da aziende del settore turismo e si applica ai lavoratori dipendenti di alberghi, pensioni, affittacamere, alberghi diurni, villaggi turistici, colonie, ostelli della gioventù, rifugi alpini, pubblici esercizi (ristoranti, fast - foods, pizzerie, rosticcerie, trattorie ed osterie, caffè, bar, birrerie, gelaterie, pasticcerie, locali notturni, sale da ballo), posti di ristoro sulle autostrade e nelle stazioni, aziende di catering, mense per la ristorazione collettiva, campeggi, stabilimenti balneari, approdi turistici, agenzie di viaggio, operatori turistici.

Il C. C. N. L. del settore turismo è stipulato tra i Sindacati Nazionali di categoria dei lavoratori del turismo Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil e le Federazioni nazionali di categoria di Confcommercio Federalberghi, Fipe - pubblici esercizi, Faita - campeggi e stabilimenti balneari, Fiavet - agenzie di viaggio.

Il contratto è stipulato anche con le aziende turistiche aderenti a Intersind e Confesercenti.

Testo rinnovo del CCNL Turismo del 18/01/2014

Testo rinnovo del CCNL Turismo del 09/02/2017


I testi integrali di tutti contratti collettivi nazionali di lavoro possono essere scaricati dal sito del CNEL(Consiglio Nazionale Economia e Lavoro) http://www.cnel.it

 
SUSSIDI

Sussidi

A favore dei dipendenti fissi, a termine, stagionali e apprendisti assunti da almeno 6 mesi con il contratto del turismo in aziende della Provincia di Trento in regola con i versamenti all’Ente Bilaterale da almeno 3 mesi, (per i dipendenti stagionali i 6 mesi possono essere anche non consecutivi compresi però negli ultimi 2 anni antecedenti alla data della spesa sostenuta) l’EBTT eroga dei sussidi.

Vai all'elenco completo.

JOBMATCH

INCONTRO DOMANDA OFFERTA LAVORO

L'INCONTRO DOMANDA OFFERTA LAVORO NEL TURISMO

EBNT

Ente Bilaterale Nazionale Turismo

LINKS

FilcamsCGIL

 

FISASCAT

 

UIL

 

ASAT

 

FAITA

 

Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo

 

FIPE