Il menù di primavera ed estate con ortaggi e frutta del territorio

OBIETTIVI
Sviluppare menù alternativi, basati sulla stagionalità dei prodotti, la percezione sensoriale, le consistenze delle pietanze e la riscoperta della tradizione in chiave elegante e moderna. Elaborare e conoscere ricette, suggestioni e accorgimenti utili per rendere più gradevoli i primi piatti e le zuppe, i secondi e i dessert durante la stagione primaverile e estiva in relazione al territorio e alla tipologia della clientela. Le attività formative si articoleranno in momenti di realizzazione di ricette, di presentazione e di degustazione.
Sulla base dei piatti preparati saranno inoltre analizzano le caratteristiche dei vari ingredienti e qual è la loro funzione, oltre a conoscerne per alcuni la storia, la qualità e la tradizione.
CONTENUTI
Verranno presentate e realizzate numerose ricette con l’utilizzo di verdure e frutta di stagione, a seconda della disponibilità del mercato, per la creazione di piatti semplici ma molto gustosi e digeribili. Particolare attenzione sarà data all’aspetto economico e all’organizzazione del lavoro per una produzione intelligente ed economicamente vantaggiosa.
Le ricette saranno sviluppate ponendo attenzione a:
- la scelta delle materie prime e dei piatti;
- le variazioni nella preparazione di ricette della tradizione;
- le temperature di servizio e tecniche per gestirle;
- le varianti cromatiche, di abbinamento, di taglio e di consistenza delle presentazioni;
- gli errori da evitare e gli accorgimenti opportuni.
Verrànno inoltre fatti dei riferimenti sul tema delle allergie delle intolleranze
DOCENTI
DALSASSO RINALDO
Chef stellato – titolare del ex ristorante “Al Borgo” di Rovereto, primo ristorante stellato in trentino.
COSTA MADDALENA
Libera professionista, Dottore in Scienze e tecnologie alimentari e laureata in Interpretariato e traduzione.
SEDE DEL CORSO
LEDRO
c/o HOTEL LIDO LEDRO VIA PRIBRAM LOC. PIEVE
DATE ED ORARI
- 09/04/2024
-
- 09:00 – 13:00
- 13:30 – 15:30
-
- 10/04/2024
-
- 09:00 – 13:00
- 13:30 – 15:30
-
- 11/04/2024
-
- 09:00 – 13:00
- 13:30 – 15:30
-
- 12/04/2024
-
- 09:00 – 13:00
- 13:30 – 15:30
-
ORE CORSO
24 ore
MODALITÀ
- LAVORO DI GRUPPO
- LABORATORIO
AUSILII DIDATTICI
VERIFICHE FINALI
- SIMULAZIONI
- PROVA PRATICA
ATTESTAZIONE DEGLI ESITI
- A quanti avranno frequentato almeno il 80 % del monte ore, rilascio attestato di frequenza
CODICE CORSO
COR01057
Lo sapevi che ti possiamo supportare anche con:

CHIEDI PURE, SIAMO QUI PER TE
L’Ente bilaterale è al tuo servizio. Scrivici per qualsiasi esigenza, riceverai pronta risposta.



