Allergie e intolleranze nel piatto – cibi tradizionali e novel food

OBIETTIVI
Approfondire il tema delle allergie e delle intolleranze alimentari in chiave scientifica e pratica, sulla base delle conoscenze attuali e della legislazione in vigore. Analizzare i casi che più frequentemente coinvolgono le abitudini culinarie italiane e dei paesi occidentali. Iniziare a familiarizzare con problematiche derivanti da ingredienti e alimenti meno consueti o innovativi, con una presentazione sui “Novel food” per illustrare lo stato attuale e contribuire a valutare i risvolti futuri di questa interessante e curiosa novità già da adesso di molto l’interesse da parte del pubblico e dei media.
CONTENUTI
Cenni sulle reazioni del nostro organismo in caso di allergie e intolleranze. Legislazione e conseguenze pratiche. Allergeni nell’alimentazione tradizionale e nei cibi innovativi o di moda: problematiche e soluzioni.
Il mercato europeo si sta aprendo alla possibilità di allevare insetti a uso alimentare. Dal 2018, anno in cui è entrato in vigore il regolamento UE sui nuovi alimenti, aumentano le richieste di valutazione sull’uso di fonti di alimenti inedite, alghe, insetti, carne clonata, ingredienti nanomateriali: ecco cosa sono i novel food, tutti quegli alimenti, ingredienti e tecniche di produzione alimentari per i quali non è dimostrabile un consumo significativo in nessuna tradizione alimentare, passata o presente, in Europa.
DOCENTI
COSTA MADDALENA
Libera professionista, Dottore in Scienze e tecnologie alimentari e laureata in Interpretariato e traduzione.
SEDE DEL CORSO
ON LINE
c/o VIDEOCONFERENZA
DATE ED ORARI
- 10/11/2021
-
- 09.00 – 13.00
-
- 12/11/2021
-
- 09.00 – 13.00
-
- 17/11/2021
-
- 09.00 – 13.00
-
- 18/11/2021
-
- 09.00 – 13.00
-
ORE CORSO
16 ore
MODALITÀ
- FAD – FORMAZIONE A DISTANZA
AUSILII DIDATTICI
- SUPPORTO AUDIO / VIDEO
- DISPENSE
VERIFICHE FINALI
- SIMULAZIONI
ATTESTAZIONE DEGLI ESITI
- A quanti avranno frequentato almeno il 80 % del monte ore, rilascio attestato di frequenza
CODICE CORSO
COR00583
Lo sapevi che ti possiamo supportare anche con:

CHIEDI PURE, SIAMO QUI PER TE
L’Ente bilaterale è al tuo servizio. Scrivici per qualsiasi esigenza, riceverai pronta risposta.
