Approccio al mondo del sommelier

OBIETTIVI

Fornire ai partecipantii le conoscenze e le competenze necessarie per un primo corretto approccio alla degustazione e alla selezione dei vini.

Durante il corso, impareranno a riconoscere le diverse tipologie di vini, a valutarne le caratteristiche organolettiche e a abbinarli correttamente ai cibi.

Fornire inoltre una solida base teorica sulla produzione del vino, sulle principali regioni vitivinicole del mondo, sulle tecniche di degustazione e sull’arte della sommellerie e infine dare loro l’opportunità di mettere in pratica le conoscenze acquisite attraverso sessioni di degustazione guidate.

CONTENUTI

Il mondo del sommelier è un campo affascinante e coinvolgente che richiede un approccio teorico e pratico per essere affrontato con successo. Durante il corso, i partecipanti impareranno non solo le basi della degustazione del vino, ma anche le tecniche di servizio e abbinamento cibo–vino.

Verranno approfondite le caratteristiche dei diversi tipi di vino, le regioni vinicole più importanti, le tecniche di produzione e conservazione del vino. I partecipanti avranno la possibilità di imparare a riconoscere le diverse varietà di uve, i processi di fermentazione e invecchiamento, a valutare attraverso le tecniche di degustazione corrette la qualità di un vino e inoltre, impareranno le regole del servizio, comprese le temperature di servizio e l’uso corretto di bicchieri e accessori.

DOCENTI

GROSSI MICHELE

Maitre,head sommelier e degustatore con oltre venti anni di esperienza nel mondo della ristorazione stellata, esperto nella formazione e gestione di team.

SEDE DEL CORSO

RIVA DEL GARDA

c/o ALTO GARDA COOKING LAB VIA MONTE MISONE, 65

DATE ED ORARI
  • 17/03/2025
      • 09:00 – 13:00
      • 13:30 – 17:30
  • 18/03/2025
      • 09:00 – 13:00
      • 13:30 – 17:30
ORE CORSO

16 ore

MODALITÀ
  • LABORATORIO
AUSILII DIDATTICI

VERIFICHE FINALI
  • ESERCITAZIONI E TEST
  • PROVA PRATICA
ATTESTAZIONE DEGLI ESITI
  • A quanti avranno frequentato almeno il 80 % del monte ore, rilascio attestato di frequenza
CODICE CORSO

COR01265

CHIEDI PURE, SIAMO QUI PER TE

L’Ente bilaterale è al tuo servizio. Scrivici per qualsiasi esigenza, riceverai pronta risposta.