Cottura a bassa temperatura

OBIETTIVI
La crescente attenzione verso il cibo ha negli anni condotto a una rivisitazione delle tecniche adottate in cucina per la cottura degli alimenti.
Questo corso è stato pensato per consentire ai partecipanti di acquisire le conoscenze necessarie per affiancare ai tradizionali metodi di cottura, le nuove metodologie in voga in questo periodo. Si affronterà la tecnica di alta cucina che abbina il sottovuoto alla cottura in acqua.
L’ obiettivo è scoprire e conoscere, oltre alle differenti modalità di cottura, i vantaggi che né derivano quali:
- la capacità di ottenere cibi più gustosi;
- la possibilità di ottenere cibi più nutrienti;
- la capacità di conservazione delle sostanze nutritive senza disperderle durante la cottura.
Focus del corso sarà il rinnovo di un nuovo menù di stagione.
CONTENUTI
La cottura a bassa temperatura non è solo una moda per appassionati, durante il corso infatti si affronteranno temi in grado di far comprendere a tutti le caratteristiche di questa tipologia di cottura e le conseguenze, in termini di vantaggi, che la stessa produce sul cibo.
Durante il corso si percorreranno le principali tappe di questa tecnica di alta cucina, dando spazio a coloro che vi partecipano di sperimentarla attraverso esercizi pratici.
Focus del corso sarà il rinnovo di un nuovo menù di stagione.
DOCENTI
GEZIM VOCI
Docente all’Istituto Alberghiero e formatore su tutte le tematiche inerenti cucina, gastronomia e pasticceria, insegna da anni a giovani allievi e ad esperti del settore
SEDE DEL CORSO
TRENTO
c/o CE.SE. CENTRO SERVIZI CGIL DEL TRENTINO VIA GIUSTI, 49
DATE ED ORARI
- 27/04/2026
-
- 09:00 – 13:00
- 13:30 – 17:30
-
- 28/04/2026
-
- 09:00 – 13:00
- 13:30 – 17:30
-
- 29/04/2026
-
- 09:00 – 13:00
- 13:30 – 17:30
-
ORE CORSO
24 ore
MODALITÀ
- AULA – LEZIONE FRONTALE
- ACTION LEARNING
- LABORATORIO
AUSILII DIDATTICI
- SUPPORTO AUDIO / VIDEO
- DISPENSE
VERIFICHE FINALI
Non sono previste verifiche al termine dei corsi.
ATTESTAZIONE DEGLI ESITI
- A quanti avranno frequentato almeno il 80 % del monte ore, rilascio attestato di frequenza
CODICE CORSO
COR01458
Lo sapevi che ti possiamo supportare anche con:

CHIEDI PURE, SIAMO QUI PER TE
L’Ente bilaterale è al tuo servizio. Scrivici per qualsiasi esigenza, riceverai pronta risposta.



