Food design: come comunicare attraverso i piatti

OBIETTIVI

Il modo in cui si sceglie di comporre il piatto può incidere molto sul risultato complessivo. Un piatto presentato in un certo modo, curando l’estetica, gli abbinamenti cromatici e la disposizione, attirerà e soddisferà di più i clienti che la stessa pietanza servita in modo semplice e anonimo. L’effetto cromatico dei piatti deve risultare stimolante e mai noioso così come l’accostamento di diverse consistenze, solido, liquido, cremoso, croccante.

Ogni piatto nasconde un’impalcatura di punti, linee e forme con valenza estetica ed espressiva. L’obiettivo del corso è quello di trasmettere il concetto che ogni piatto comunica e trasmette emozioni quindi ogni elemento deve essere in equilibrio con gli altri e deve essere coerente con quanto si vuole trasmettere al cliente finale.

CONTENUTI
  • Nuove tendenze in cucina
  • Design e tecniche di impiattamento
  • Abbinamenti e texture in pasticceria
  • Forme, colori e stili dei piatti
  • L’estetica dei piatti come innovazione
  • I colori nel piatto
  • Le consistenze dei piatti e accostamenti
  • Le forme nei piatti
  • La disposizione degli alimenti nei piatti
DOCENTI

BORRELLI LUCA

Chef

SEDE DEL CORSO

ON LINE

c/o VIDEOCONFERENZA

DATE ED ORARI
  • 23/02/2022
      • 14:00 – 17:00
  • 02/03/2022
      • 14:00 – 17:00
ORE CORSO

6 ore

MODALITÀ
  • FAD – FORMAZIONE A DISTANZA
AUSILII DIDATTICI
  • CASE STUDY
VERIFICHE FINALI
  • ESERCITAZIONI E TEST
ATTESTAZIONE DEGLI ESITI
  • A quanti avranno frequentato almeno il 80 % del monte ore, rilascio attestato di frequenza
CODICE CORSO

COR00671

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