Food design: come comunicare attraverso i piatti

OBIETTIVI

Il modo in cui si sceglie di comporre il piatto può incidere molto sul risultato complessivo. Un piatto presentato in un certo modo, curando l’estetica, gli abbinamenti cromatici e la disposizione, attirerà e soddisferà di più i clienti che la stessa pietanza servita in modo semplice e anonimo. L’effetto cromatico dei piatti deve risultare stimolante e mai noioso così come l’accostamento di diverse consistenze, solido, liquido, cremoso, croccante.

Ogni piatto nasconde un’impalcatura di punti, linee e forme con valenza estetica ed espressiva. L’obiettivo del corso è quello di trasmettere il concetto che ogni piatto comunica e trasmette emozioni quindi ogni elemento deve essere in equilibrio con gli altri e deve essere coerente con quanto si vuole trasmettere al cliente finale.

CONTENUTI

nuove tendenze in cucina

design e tecniche di impiattamento

abbinamenti e texture in pasticceria

forme, colori e stili dei piatti

L’estetica dei piatti come innovazione

I colori nel piatto

Le consistenze dei piatti e accostamenti

Le forme nei piatti

La disposizione degli alimenti nei piatti

DOCENTI

TUCCI GIOVANNI

Chef

SEDE DEL CORSO

ON LINE

c/o VIDEOCONFERENZA

DATE ED ORARI
  • 11/03/2024
      • 14:00 – 18:00
  • 18/03/2024
      • 14:00 – 18:00
ORE CORSO

8 ore

MODALITÀ
  • FAD – FORMAZIONE A DISTANZA
AUSILII DIDATTICI
  • CASE STUDY
VERIFICHE FINALI
  • ESERCITAZIONI E TEST
ATTESTAZIONE DEGLI ESITI
  • A quanti avranno frequentato almeno il 80 % del monte ore, rilascio attestato di frequenza
CODICE CORSO

COR01035

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