Social media masterclass: strategie e contenuti per il turismo

OBIETTIVI

Scopri i segreti di una gestione efficace dei social media per la tua attività turistica. Questo corso pratico e laboratoriale ti aiuterà a identificare il posizionamento ideale della tua attività, scegliere i canali giusti e costruire una comunicazione strategica. Imparerai a creare un Piano Editoriale Digitale (PED) su misura, realizzare foto e reel accattivanti e pianificare contenuti con strumenti di calendarizzazione. Al termine, avrai una strategia concreta e gli strumenti necessari, avrai anche in mano il tuo profilo social pronto per essere utilizzato al meglio!

CONTENUTI

Il corso guiderà i partecipanti nella gestione pratica dei social media, con focus su:

  • Analisi e posizionamento: individuazione dell’identità e del target dell’attività.
  • Piano Editoriale Digitale (PED): come costruirlo per gestire i contenuti in modo strutturato.
  • Content creation: tecniche per foto, video e reel che attirano l’attenzione, con esercitazioni pratiche.
  • Social specifici: Instagram, Facebook, TikTok e come utilizzarli al meglio.
  • Gestione e calendarizzazione: utilizzo di tool come Meta Business Suite, Canva e Creator Studio.
  • Tracciamento delle performance: analisi delle metriche per migliorare costantemente la strategia.

I partecipanti creeranno contenuti personalizzati, svilupperanno il PED, realizzeranno foto e video con smartphone, pianificheranno un calendario social e

DOCENTI

MASELLA DIMITRI

Formatore freelance e imprenditore di Trento, appassionato di tecnologie innovative e trasformazione digitale. Specializzato in software e strategie all’avanguardia, come l’applicazione dell’intelligenza artificiale, collabora con aziende e enti di formazione per fornire corsi pratici e mirati. Grazie ad un’esperienza sul campo e a un approccio coinvolgente, aiuta professionisti e aziende a sviluppare competenze chiave per avere successo nell’era digitale.

SEDE DEL CORSO

ON LINE

c/o VIDEOCONFERENZA

DATE ED ORARI
  • 02/11/2026
      • 09:00 – 13:00
  • 04/11/2026
      • 09:00 – 13:00
  • 09/11/2026
      • 09:00 – 13:00
  • 11/11/2026
      • 09:00 – 13:00
ORE CORSO

16 ore

MODALITÀ
  • ACTION LEARNING
  • DISTANCE LEARNING
  • LABORATORIO
  • FAD – FORMAZIONE A DISTANZA
AUSILII DIDATTICI
  • SUPPORTO AUDIO / VIDEO
VERIFICHE FINALI

Non sono previste verifiche al termine dei corsi.

ATTESTAZIONE DEGLI ESITI
  • A quanti avranno frequentato almeno il 80 % del monte ore, rilascio attestato di frequenza
CODICE CORSO

COR01528

CHIEDI PURE, SIAMO QUI PER TE

L’Ente bilaterale è al tuo servizio. Scrivici per qualsiasi esigenza, riceverai pronta risposta.