Golosi primi e secondi piatti della tradizione

OBIETTIVI

Elaborare e conoscere ricette, suggestioni e accorgimenti utili per rinnovare il menu riscoprendo i piatti della tradizione. Inoltre suggerire tecniche e modalità per organizzare e razionalizzare il lavoro per una produzione intelligente ed economicamente vantaggiosa e applicando modalità di stoccaggio e servazione per garantire la salubrità degli alimenti basate sulla prevenzione e nel rispetto della normativa.

CONTENUTI

Le attività formative si articoleranno in momenti di realizzazione di ricette, di presentazione e di degustazione, per cogliere con tutti i sensi la significativa differenza di percezione. Verranno presentate e sviluppate numerose ricette per la creazione di primi piatti e secondi piatti della tradizione trentina e non solo, utilizzando prevalentemente prodotti di stagione e a km0. Particolare attenzione sarà data all’aspetto economico e di organizzazione del lavoro per una produzione intelligente e economicamente vantaggiosa.

Argomenti:

  • le materie prime;
  • le variazioni nella preparazione di ricette della tradizione;
  • le temperature di servizio e tecniche per gestirle;
  • le varianti cromatiche, di abbinamento, di taglio e di consistenza delle presentazioni;
  • errori da evitare e accorgimenti.
DOCENTI

Rinaldo Dalsasso

Chef stellato – titolare del ex ristorante “Al Borgo” di Rovereto, primo ristorante stellato in trentino; esperto e apprezzato formatore sia in Italia che all’estero (Cina – Giappone – Uruguai) in corsi di cucina di alto livello.

SEDE DEL CORSO

CLES

c/o ANTICA TRATTORIA VIA ROMA, 1

DATE ED ORARI
  • 16/03/2020
      • 14:30 – 18:30
  • 17/03/2020
      • 14:30 – 18:30
  • 18/03/2020
      • 14:30 – 18:30
  • 19/03/2020
      • 14:30 – 18:30
  • 23/03/2020
      • 14:30 – 18:30
  • 24/03/2020
      • 14:30 – 18:30
  • 25/03/2020
      • 14:30 – 18:30
  • 26/03/2020
      • 14:30 – 18:30
ORE CORSO

32 ore

MODALITÀ
  • ACTION LEARNING
  • LAVORO DI GRUPPO
AUSILII DIDATTICI

VERIFICHE FINALI
  • SIMULAZIONI
  • PROVA PRATICA
ATTESTAZIONE DEGLI ESITI
  • A quanti avranno frequentato almeno il 80 % del monte ore, rilascio attestato di frequenza
CODICE CORSO

Il corso ha codice COR00350

CHIEDI PURE, SIAMO QUI PER TE

L’Ente bilaterale è al tuo servizio. Scrivici per qualsiasi esigenza, riceverai pronta risposta.